“Vico Esclamativo” di Chiara Nocchetti. Recensione di Franco Ferrazza

Articolo pubblicato su L’Azione del 3 SETTEMBRE 2022 col titolo “Appunti di un lettore dilettante: un libro da leggere”

“Vico Esclamativo” racconta 24 storie di persone che hanno provato e deciso di cambiare, Chiara Nocchetti le narra con passione e coinvolgimento e fa emozionare.
Ma serve una premessa. Chiara dopo la laurea fa un viaggio in India, pubblica sulla sua pagina Facebook, un diario, poi ripubblicato dal “Mattino” di Napoli. Don Antonio Loffredo parroco del rione Sanità lo legge e ne propone la lettura ai suoi ragazzi, poi chiama Chiara e gli propone di scrivere “Vico Esclamativo” e questo libro vince il premio letterario Elsa Morante.
Storie vere, emozionanti che raccontano di come “la pietra d’angolo che i costruttori hanno scartato è divenuta pietra angolare”, per davvero. Racconta di una cooperativa, la Paranza che vince un appalto per gestire e rilancia le catacombe di San Gennaro, nel quartiere Sanità, don Antonio con i suoi ragazzi colpiscono i visitatori, non solo con la bellezza del luogo, ma con lo sguardo di giovani uomini che hanno incontrato qualcosa che li ha cambiati.
La storia di Salvatore che “ha imparato a piangere”, a otto anni allontanato dalla madre affidato a parenti che lo picchiano a 12 anni lo arrestano per un telefonino e … “cresce il ghiaccio nel cuore”. I soldi arrivano facili, droga rapine, e pochi giorni prima che nasca un figlio, di nuovo preso, entra e riesce 5 volte, in tutto 15 anni. “Fa freddo il ghiaccio non si scoglie”. Nasce una figlia con Tonia.
I figli, un dono d’amore che può portare al cambiamento. Inizia il lavoro in cooperativa, necessità il “ghiaccio è duro”!? Ma lentamente si scoglie perché qualcuno ha creduto in Salvatore che ha imparato a piangere.
Valeria e Carmine e la loro casa famiglia, una straordinaria storia di ordinarietà. L’amore tra due ragazzi nato in parrocchia, da un non
mollare, da uno “sguardo che cura le ferita che non pensavo di avere”, Carmine torna e chiede a Valeria di sposarlo, con il sogno di creare una casa per accogliere bambini.
Don Antonio chiama, c’è una casa bellissima in centro… inizia la casa famiglia… nasce Chiaramata che vive con “i miei come fratelli… in una casa sempre piena dove si asciugano le lacrime e si scoppia e ridere”… Valeria e Carmine da 14 anni ospitano i bambini in Casabalena.
Marta, Nando, lello Carlo Gianni e tanti altri, volti raccontati nel vivere nelle emozioni, nel dolore, nel ripartire, nel cadere, nel rialzarsi.
La penna leggera di Chiara non ha solo inchiostro, ha le sue emozioni, le sue lacrime, la sua gioia e la forza di un non essere soli che emerge dai volti di tutti i protagonisti di queste magnifiche storie.
“Vico Esclamativo” va letto, perché abbiamo bisogno di capire che ci si può rialzare, ripartire, rinascere, nella realtà cosi come è, ma serve avere un Luogo con la L maiuscola a cui guardare e un noi con cui camminare. Buona lettura.

VICO ESCLAMATIVO – voci dal rione Sanità
edizioni San Gennaro. Pagine 120 – euro 11,40
Premio letterario “Elsa Morante – Nisida Dinacci”

Chiara Nocchetti, 29 anni, laureata in Giurisprudenza, fine e appassionata scrittrice, da poco coach professionista, insegna scrittura creativa in una scuola professionale di Napoli, collabora con l’Università Federico II, è una blogger.
Altre opere: “Amore senza lividi”, “Storie di guerriere senza paura”. Raccolte e narrate di Chiara Nocchetti ,Benedetta De Nicola, edizioni San Gennaro.

Condividi

Altri articoli