Recruiting

Uno dei momenti della selezione del personale che consiste nella raccolta delle manifestazioni di interesse verso una posizione lavorativa

ferrazza aula

Il reclutamento è quella fase della selezione del personale che consiste nella raccolta delle manifestazioni di interesse verso una posizione lavorativa.

È un momento fondamentale nella gestione delle risorse umane in quanto un messaggio errato rivolto al pubblico dei lavoratori può attrarre candidati non idonei, pregiudicando il successivo processo di selezione.

Spesso si parla di recruiting facendo riferimento all’intero processo di selezione. Tuttavia, la distinzione resta necessaria per diverse ragioni, fra le quali l’organizzazione razionale della attività di selezione e la condivisione del processo tra i diversi soggetti coinvolti (es. consulente e datore di lavoro).

In realtà, è proprio nella fase del recruiting che abbiamo visto le novità più interessanti degli ultimi decenni: piattaforme come Monster e Linkedin ma anche l’italiana Just Knock hanno rivoluzionato le modalità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

L’attività di consulenza nelle risorse umane richiede di avvalersi dei moderni servizi di recruiting sfruttandoli al loro massimo potenziale e utilizzandoli in maniera mirata e integrata.

Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave

C’è poi un altro aspetto del recruiting che spesso non viene tenuto in considerazione: l’immagine pubblica dell’azienda. In ogni fase del processo di selezione, occorre ricordare che i candidati sono anche potenziali stakeholder dell’azienda, a diverso titolo. Pubblicare un annuncio di lavoro che esibisce un’immagine aziendale negativa, trattare il candidato in maniera irrispettosa, significa compromettere l’immagine aziendale. Ecco perché occorre curare con attenzione tutte le fasi del processo, anche in questa chiave.